BOX DOCCIA, TIPOLOGIE E COSE UTILI DA SAPERE

In: Arredo Bagno Pubblicato:

Nella casa dei sogni ideale c’è uno spazio che ricopre un valore sempre più ricercato: la doccia. In molti oramai fiorisce l’idea che circondarsi del comfort assoluto in bagno significhi cominciare la giornata col piede giusto o terminarla nei migliori dei modi, e in base a questa convinzione i bagni moderni sono in genere pensati su più larghe dimensioni, in modo da installare un box doccia che dia un plus alla nostra esigenza quotidiana di relax e benessere. Un particolare tipo di box doccia che va per la maggiore in tema di arredo bagno è il box doccia 3 lati. Si tratta di una soluzione che si adatta a qualsiasi esigenza di spazio e dimensioni e del resto molto attenta all’estetica oltre alla comodità personale, senza tralasciare l’aspetto dell’ abbinabilità di qualsiasi tipo di porta, da quella singola o doppia, alla scorrevole o a libro. Infine occhio al box doccia walk in, che rappresenta la soluzione più moderna in senso di arredo bagno. Una doccia walk in è una zona doccia aperta, senza porte scorrevoli o da aprire, nessuna barriera ma solo una parete in cristallo a delimitare un senso di libertà e naturalezza nel momento della cura e pulizia del proprio corpo. Il vantaggio di questo tipo di box doccia è l’accessibilità e uno spazio enorme in cui, addirittura, non solo potrete gustare il momento della doccia, ma addirittura camminarci dentro (walk in, appunto).

Box doccia, cosa sapere per installarlo e pulirlo

Avete scelto e ordinato il vostro box doccia ma non avete la minima idea di come installarlo nel vostro bagno? In questo articolo vi spiegheremo in modo chiaro come montare un box doccia e come pulire box doccia.

La prima cosa da fare per montare il box doccia è munirsi di trapano e tasselli da muro o da piastrella,metro, livella a bolla, dei guanti, un cacciavite, un pennarello e soprattutto silicone con relativa pistola. Prima di procedere con il montaggio vero e proprio, è necessario pulire il ripiano per eliminare ogni residuo di sporco e affinché il silicone abbia la tenuta ottimale. A seguito della pulizia a fondo del perimetro del box doccia, appoggiate i profili in dotazione e con il pennarello marcate i punti in corrispondenza dei fori, sia sulla superficie del piano doccia sia delle pareti. Per questa operazione, aiutatevi con la livella a bolla per ottenere il giusto posizionamento dei profili. Con molta cura, evitando la formazione di crepe e spaccature, procedete a forare pareti e superficie piastrellata, aggiungete i tasselli e finalizzate l’operazione di installazione box doccia con il fissaggio dei profili. Date sempre un’occhiata alle istruzioni fornite dal produttore, unite i profili verticali con quelli orizzontali per mezzo dei connettori e fate combaciare i fori presenti sui profili con quelli effettuati su piastrelle e pareti. Procedete adesso al fissaggio delle viti con il cacciavite a croce e inserite le pareti mobili sugli appositi binari. Una volta fatte scorrere le pareti mobili per tutto il perimetro così realizzato, chiudete gli angoli del box con le cerniere a L in dotazione e sigillate tutti i bordi con il silicone otturando ogni possibile foro e preservando il vostro box doccia da infiltrazioni.

Ecco invece alcuni consigli su come pulire box doccia. Anzitutto stra a voi la scelta di utilizzare detergenti comprati o composti da fare in casa, utilizzando per esempio aceto bianco, limone, acqua e alcool puro. Per la pulizia box doccia state attenti che per ogni componente esistono soluzioni detergenti che variano in base ai materiali usati.Per esempio, per il piatto doccia meglio usare una soluzione composta da sale e olio di trementina; per il vetro doccia, il soffione e parti in plastica, il classico acqua e aceto va più che bene. Se poi calcare e muffa sono un ostico avversario, preparate un’emulsione di bicarbonato, aceto bianco e limone e il gioco è fatto.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre

Registra un nuovo Account

Hai già un account?
Entra invece Oppure Resetta la password