Il mio carrello
Le cassette di scarico formano, insieme al vaso vero e proprio, il sistema di scarico del nostro wc. Si tratta di un sistema al cui interno si aziona un meccanismo molto semplice per quanto riguarda il suo funzionamento, e che comprende, al di là della cassetta, il galleggiante e la cosiddetta valvola di alimentazione. In cosa consiste il modus operandi di una cassetta di scarico? L'intero involucro è pensato in modo da far defluire l'acqua sporca di scarico e sostituirla con quella pulita che andrà a riempire il serbatoio.
Le cassette di scarico si suddividono in due grandi categorie, che riguardano da vicino il tipo di installazione e l'estetica: cassette di scarico esterne ed interne. Le prime sono quelle tradizionali (chiamate anche cassette di scarico a zaino per via della forma classica a cui si rifanno) in cui il serbatoio è ben visibile e posizionato al di sopra del wc con un tubo che lo collega alla tazza. Le seconde, invece, denominate anche cassette di scarico a incasso, nascondono la cassetta all'interno della muratura o, talvolta, di un interstizio scavato a tal uso.
Decidere quale cassetta di scarico risulti più appropriata per il nostro bagno ha un valore estetico ben definito, ma è basilare che la scelta metta in ballo diversi fattori perché dalla cassetta dipendono alcune problematiche legate all'igiene (la maggior parte dei cattivi odori o degli allagamenti possono dipendere da essa), alla rumorosità dello scarico e al risparmio idrico, semmai decidessimo di collegarla ad una cisterna esterna per la raccolta delle acque piovane. In definitiva, se da un lato le cassette di scarico a incasso possono far valere dalla loro un vantaggio dal punto di vista dell'ingombro in bagni di piccole dimensioni e soprattutto un minor impatto visivo, dall'altro le cassette di scarico a zaino sono più facili da pulire e da riparare in caso di rottura o in quello di sostituzione (tramite i vari ricambi cassette di scarico di cui il nostro store è molto fornito) poiché non bisogna per forza smantellare la muratura per accedere alla cassetta in questione.
Confermi l'operazione?